Cookie Policy
Molto spesso facciamo uso dei motori di ricerca, per trovare informazioni su internet che possano colmare le nostre lacune su argomenti di nostro interesse. E altrettanto spesso ci troviamo di fronte a siti che ci danno contenuti che potrebbero non essere veri (i cosiddetti Fake), come quelli che mi capita di vedere condivisi da tantissime persone sui Social o attraverso le Chat.
Come posso capire quindi se si tratta di un contenuto vero oppure no?
Ci sono delle cosiddette regole o accortezze che ognuno di noi dovrebbe avere quando si trova di fronte ad un contenuto di un sito che non conosce bene per comprendere se si tratta appunto di una fonte attendibile o di un fake.
Esiste il nome dell’autore dei contenuti?

Un elemento di forte affidabilità del materiale contenuto all’interno di un sito, è che ci sia il nome o l’indicazione di chi pubblica i contenuti. La persona quindi che si prende la  responsabilità di ciò che scrive.

L’autore ha una reputazione on line?

Quando si effettua la ricerca di un sito tramite i motori di ricerca, un alto numero di link che portano al sito potrebbe essere un buon segno, come anche commenti ai post, o opinioni di altri utenti.

Le informazioni sono oggettive?

L’autore ha lo scopo di convincere o informare? I contenuti del sito sono fatti concreti o solo opinioni personali? Viene specificato se si tratta di opinioni personali? Le argomentazioni citate e relativi contenuti, sono stati verificati?

Utilizza klout per verificare la popolarità

Klout è un servizio di social networking che offre analisi statistiche personalizzate sui social media. In particolare, stima l’influenza degli utenti attraverso il Klout score (da 0 a 100) ottenuto dal grado di interazione nei profili utente di siti popolari di social networking, tra cui Twitter, Facebook, Google+, Linkedin, Foursquare, Tumblr, Instagram, Pinterest, ecc. Questa influenza è ottenuta a partire dall’ampiezza del network dell’utente, il contenuto generato, e il livello di feedback ottenuto. (Fonte Wikipedia) – Sito web: KLOUT – Link utile WIRED

Valutare lo scopo dell’autore

Controllare la Biografia dell’autore per comprendere quale sia la sua missione e se il contenuto del suo sito rispecchia questa missione.

Verifica se gli argomenti trattati siano di pertinenza

Controlla se ciò che viene detto sul sito sia attinente all’argomento trattato, a chi si rivolgono le informazioni e se in rete ci sono altri autori che trattano gli stessi argomenti.

Controlla la qualità della scrittura

Scrivere bene all’interno di un sito è importante per comprendere e giudicare l’autorevolezza dell’autore rispetto all’argomento, senza però lasciarsi intrappolare da un modo di scrivere piacevole che però non ha effettivo contenuto.

Conclusioni

Chi cerca informazioni e fonti affidabili non deve mai dare per scontato che quello che legge sia la verità assoluta, ma arrivare ad un giudizio conclusivo di criticità tenendo conto di tutti gli elementi valutati nei punti precedenti. Tu lo fai?

Trovato utile?

Tenendo presente queste piccole informazioni che ti ho dato mi auguro che d’ora in poi, prima di condividere, vorrai verificare cosa stai condividendo senza fermarti solo al titolo

Sconto del 10% su tutti i prodotti ECDL su piattaforma online (esclusi i prodotti in offerta) sino al 31 Ottobre 2018, utilizzando il "BEST102018" Ignora