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L'E-Commerce e il Digital Marketing

Corsi d'informatica e certificazioni ECDL
Pubblicato da in Digital Marketing ·
Tags: digitalmarketingecdlecommerce
Quante volte, mentre sei su Facebook, su YouTube o su qualsiasi altro sito internet, all'improvviso ti appare un annuncio pubblicitario che suscita la tua curiosità a tal punto da cliccarci sopra?  
 
Alcuni di questi sono così invitanti, accattivanti e, soprattutto, persuasivi, che dimentichi la tua attività principale, perché non puoi fare a mano di darci uno sguardo. Potrebbe accadere anche che tra gli articoli che ti vengono proposti ci sia proprio quello che ti piace, che cercavi da tempo, che ti conquista, e cosa fai? Lo acquisti. L'e-commerce è proprio questo: acquisto semplice, facile e veloce.
 
Quindi, che cosa è l'e-commerce o commercio elettronico?
 
Da una parte ci sono le grandi aziende che, accorgendosi di quanto il fenomeno sia cresciuto negli anni, hanno cercato di creare dei canali di contatto con i propri clienti per interfacciarsi con loro. I grandi marchi si rivolgono alla fidelizzazione della clientela già esistente, mentre le aziende più piccole hanno cercato di farsi conoscere per raggiungere bacini di utenza sempre più ampi.
 
Il web fornisce al venditore una grande opportunità di visibilità consentendogli un notevole abbattimento di costi. Infatti, con una spesa minima di un sito e-commerce è in grado di raggiungere un pubblico più vasto, riducendo le spese che dovrebbe altrimenti affrontare con una vendita tradizionale. I fattori che determinano il successo economico sono diversi:
     
  • divertimento e soddisfazione personale nell'acquisto;
     
  • sicurezza e fiducia ispirata;
     
  • utilità percepita dal cliente;
     
  • influenza dei social network;
     
  • piena disponibilità di Internet e delle tecnologie;
     
  • competenza dei navigatori;
     
  • facilità d'uso del sito web;
     
  • esperienza nell'acquisto on-line.
 
L'impostazione di un sito e-commerce deve essere tale che tu utente possa orientarti facilmente all'interno del catalogo dei prodotti, i quali, a loro volta, devono essere descritti in modo dettagliato e affiancati da un'immagine.
 
Per te, che sei un acquirente o potenziale tale, tutto appare molto semplice: guardi gli articoli, confronti i prezzi e alla fine, nella maggior parte dei casi acquisti.
 
Ma per chi si occupa di e-commerce ci sono molti aspetti da conoscere. Innanzitutto, il sito deve essere aggiornato costantemente, soprattutto per ciò che attiene i contenuti. Da non trascurare inoltre sono anche la User Experience cioè l'usabilità e le attività di Digital Marketing per far conoscere e portare traffico al proprio sito e-commerce.
 
Un altro aspetto molto importante è il rapporto con te utente: mentre acquisti, infatti, non hai alcun rapporto di tipo umano. Ecco perché, molti brand si stanno dotando di live chat o di personal shopper virtuali.
 
I social network hanno acquisito negli ultimi tempi una notevole importanza e sono diventati il primo contatto utente-prodotto. Proprio per questo l'azienda deve preoccuparsi che, una volta visualizzato il prodotto, tu possa concludere l'acquisto rimanendo all'interno della piattaforma social.
 
Dopo il primo acquisto molte aziende procedono alla profilazione del cliente, in modo tale da inviarti comunicazioni tramite mail o sms.
 
Ma chi decide di intraprendere un'attività di e-commerce è sicuro di conoscere tutte le strategie necessarie? Per questo c’è il nostro corso di Digital Marketing, che fornisce le conoscenze necessarie di quella che è una presenza on line.



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