Scratch – per insegnare ai bambini il coding - Il Blog di Produe - Corsi d'informatica e certificazioni ECDL

Esci
Menu
Vai ai contenuti

Scratch – per insegnare ai bambini il coding

Corsi d'informatica e certificazioni ECDL
Pubblicato da in Software Utili ·
Tags: SoftwareScratchCodingProgrammazioneBambiniScuola
No non è il protagonista di ICE AGE, ma un software on line che serve per creare animazioni, videogiochi e tanto altro, tutto senza conoscere la programmazione, ma utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal software.
 
E’ uno dei software consigliati per la didattica digitale, e per le sviluppo delle competenze computazionali dei più giovani, ovvero la capacità di eseguire operazioni logiche che portino alla soluzione di un determinato problema (quello che fanno i programmatori in sostanza).
 
E’ uno strumento Open Source, che può essere modificato, integrato e condiviso con altri utenti. Mette a disposizione vari strumenti (tools) di disegno vettoriale, accesso a webcam e microfono, e consente l’utilizzo di file multimediali, favorendo anche lo sviluppo di competenze digitali.
 
Può essere utilizzato dai 7 anni in poi, ma ne esiste anche una versione per i più piccoli, ed è un ottimo mezzo per passare, in fasi successive, alla vera programmazione, con linguaggi come Java, PHP, MySQL.
 
Io mi sono divertita ad usarlo per vedere se potevo riuscire, senza preparazione a capirne il funzionamento. Ho messo insieme un po di funzioni, giusto per fare una prova ed ho creato l’animazione che puoi vedere a questo link:
   
Mi fai sapere cosa ne pensi?



Torna ai contenuti