Che cos’è il Coaching?

Non è la prima volta che mi viene fatta questa domanda, perché non è la prima volta che organizzo un evento di Coaching nel mio paese. Ma cercherò di spiegarlo nella maniera più semplice possibile.

La prima volta che sentii parlare di Coaching fu grazie alla pubblicità di un evento di una scuola di Torino, che offriva delle sessioni gratuite di questa disciplina su Bari, con lo scopo di promuovere corsi certificati per diventare Coach professionisti.

Non avevo alcuna conoscenza di questa disciplina, quando sentivo la parola “Coach”, immaginavo l’omino in calzoncini e maglietta che allenava uno sportivo. Ma incuriosita decisi di partecipare all’evento di cui sopra, e mi sottoposi a 30 minuti prova di Coaching. Cosi compresi, che quello che io immaginavo, sicuramente faceva parte di una branca di questa disciplina, infatti la mia Coach, si occupava soprattutto di sport, ma scoprii invece, che il Coaching abbraccia tanti settori.

Potrei definire il Coaching quella disciplina che è rivolta a chiunque desidera, e vuole raggiungere, un importante obiettivo nella propria vita. Colui che è pronto ad affrontare nuove sfide o che semplicemente vuole imparare a gestire al meglio un cambiamento nella vita personale o lavorativa, in famiglia o nella propria attività. Colui che intende mettere in atto un percorso di Crescita Personale e/o Professionale,

Ma cosa accade in una sessione di Coaching?

Durante una sessione di coaching (ne ho vissute due molto intense), il Coach, che rappresenta l’Allenatore Mentale, accompagna ed indirizza il Coachee allievo, in una ricerca personale di consapevolezza, e supporta la capacità del Coachee di effettuare delle scelte Autonomamente ed in maniera Responsabile, al fine di fargli ottenere il Benessere e l’ Autorealizzazione personale ricercata.

E dopo?

Dopo questa bellissima esperienza personale, e dopo aver constatato quanta energia veniva trasmessa durante il tempo che il Coach e il Coachee passano insieme, presi la decisione di far fare questa esperienza ad un pò di amici, e nel 2015 organizzammo insieme una Festa in FamigliaUn pomeriggio di Coaching dedicato alle Famiglie dell’Associazione Divertendoci Insieme, con cui ho collaborato diverse volte, che alla fine della serata si trasformò in una bellissima festa piena di tanto affetto ed emozioni.

Cosa è rimasto?

Dopo questa esperienza ho compreso che ci sono Persone capaci di trasmettere energie positive, in grado di smuovere i macigni che ogni tanto ci portiamo dentro, che ci bloccano e ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi.
Stiamo cosi bene nella nostra Zona di Comfort che non facciamo tutte quelle scelte di vita che desidereremmo fare, ma occupiamo il tempo a lamentarci che le cose non vanno come vorremmo, ed è quasi sempre colpa degli altri. 

Forse sono state le esperienze di vita personale, o l’aver incontrato spesso persone speciali ed uniche nel loro genere, che ad un certo punto della mia vita, ho voluto scoprire qualcosa di più. Ed è stato in quel frangente che ho incontrato Alex Abate.

Chi è Alex?

Scrivere che Alex Abate è un Coach Professionista, un Formatore nella sua Accademia di Coaching AIPEC, che è un esperto di Business e Marketing, che è un Autore Bestseller, sono informazioni scontate che si possono trovare facilmente se si cerca la biografia di qualcuno.
Io voglio invece raccontarti dell’Alex che ho conosciuto io.

Alex è una persona tenace, e te ne accorgi dal primo sguardo che gli rivolgi. E’ un uomo che ha sofferto, ma che ha vinto la sofferenza con le sue sole forze. Non è una persona “fortunata”, ma crea ogni giorno da solo la sua fortuna.
Alex è una persona generosa, sa leggerti dentro prima che tu abbia aperto bocca, e donarti quello che di migliore ha da darti.
Alex intuisce facilmente che tipo di persona sei e in base a questo sa consigliarti azioni da compiere per migliorare quello che è intorno a te.
Alex è una persona sincera e schietta, che dice sempre quello che pensa, anche se quello che ascolti potrebbe non farti piacere.
Alex è una persona competente e colta, conosce molto della vita e ha tutti gli strumenti per farti diventare la versione migliore di te stesso.
Alex è performante ed unico nel suo genere.

Dove trovo Alex?

Alex sarà con noi, per una Giornata Formativa di Coaching il 28 Aprile 2019 presso POSTO 55Ci offrirà 4 ore di formazione, in cui si parlerà di Soft Skills e di competenze che vanno oltre le capacità professionali standard, della capacità di relazionarsi con l’ambiente circostante, e dello sviluppo di caratteristiche della personalità, quali atteggiamenti, abilità sociali e comunicative, utili nel privato e nel mondo del lavoro.

Dopo la formazione Alex resterà con noi per offrirvi un aperitivo e per rispondere alle vostre domande.

Come posso partecipare all’evento?

Per partecipare all’evento è necessario effettuare iscrizione entro il 15 Aprile 2019. Puoi farlo online oppure recandoti presso il CAFITALIA, in Via XXIV Maggio 11/A ad Oria, prenotando il tuo appuntamento al 338.7222915.

L’iscrizione consiste nella richiesta di Ammissione a socio di PRODUE INSIEME PER LE IDEE, che da diritto alla partecipazione all’evento privato di Coaching, riservato agli associati, e nel versamento della quota sociale e del relativo contributo volontario.

La tessera che sarà rilasciata in occasione dell’evento darà diritto ad uno sconto sulle nostre offerte formative per l’anno 2019.

Voglio acquistare il mio biglietto.

Per prenotare il tuo posto ed acquistare il tuo biglietto puoi CLICCARE QUI.

Ti aspettiamo!

 

 

 

 

Patrizia De Milito on FacebookPatrizia De Milito on InstagramPatrizia De Milito on Youtube
Patrizia De Milito
Formatore PNSD - Formatore/Responsanile ECDL - CEO Produe insieme per le idee at Produe insieme per le idee
Fan di Aica e in particolare di Certificazioni ECDL, svolge da 20 anni in ruolo di Formatore, facendo appassionare grandi e piccini al mondo dell'informatica. L'informatica è per tutti e se insegnata nel modo giusto chiunque può superare quelli che crede siano i propri limiti.