Il formatore

Patrizia De Milito
Digital Coach - Formatore Digitale
Patrizia è nata nel 1971 e si occupa di Formazione informatica dal 1993.
Subito dopo il Diploma come Perito Informatico, inizia a lavorare per una Scuola di Formazione Professionale, e per 12 anni svolge il ruolo di Docente in corsi di Programmazione, per poi passare ad ICDL.
Per Aica (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico), quale Responsabile ICDL, attualmente è Formatore Piano Nazionale Scuola Digitale e Formatore di Coding. E’ Presidente dell’Associazione Produe insieme per le idee già Test Center Aica dal 2014, e all’interno si occupa di Formazione e rilascio di Certificazioni Informatiche utili per il lavoro e la Scuola, collabora con Scuole Pubbliche come esperto esterno in Progetti Didattici che includono il Digitale e come formatore Docenti per la Didattica Digitale.
Nella vita, oltre a questo lavoro, svolge diverse mansioni in varie aziende, quali la tenuta della Contabilità, Gestione di processi come Logistica degli Acquisti, Controllo di Produzione e Responsabile delle procedure ISO 9001.
Le sue esperienze diversificate in aziende private, Patronati e Studi di consulenza contabile, ma soprattutto la sua curiosità, l’hanno portata ad avere competenze in diversi settori, e a coltivarne altre grazie alle sue passioni per la Comunicazione, la Formazione e il Digital Marketing di cui si è appassionata molto e in cui si sta specializzando.
Il suo più grande desiderio è quello di trasferire ai suoi allievi le sue conoscenze informatiche ed aiutarli ad essere più competitivi nel mondo del lavoro. Per questo motivo ha voluto fortemente la nascita di un suo Ente di formazione. Un posto in cui la tecnologia serve per avvicinare le persone e rendere la loro vita migliore anche in momenti critici.
Nel suo tempo libero ama leggere, ascoltare musica, fare lunghe passeggiate, ma soprattutto stare con i suoi amici, perché il rapporto umano viene sempre e comunque prima della tecnologia.

Grazia Lillo
Personal Coach
Il mio nome è Grazia e sono nata nel maggio del 1970.
Mi sembra giusto parlarvi un po’ di me e condividere le mie esperienze di studio nonché professionali, sperando di non dimenticare nulla. Quelle stesse esperienze che mi hanno portato ad essere la persona che oggi sono.
Dopo gli studi liceali psico-socio-pedagogici, intraprendo il corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari, laureandomi e decidendo di conseguire un Master in Financial Plannig presso l’Università di Siena.
I numeri mi hanno sin da sempre appassionata, ma non ho mai abbandonato la mia altrettanto innata passione per la formazione socio-umanistica.
Sin da ragazza, ho amato leggere e approfondire le dinamiche inerenti l’essere umano. La sua natura illimitata che, nel tempo, tende a limitarsi a causa di stili di vita, scelte, ambiente circostante e cultura, spesso, depotenzianti.
Le scelte professionali mi portano a lavorare sin da subito con una grande Multinazionale Olandese la ING BANK, un’esperienza fantastica!
In ING mi occupo di gestione di portafogli, di selezione, formazione e reclutamento.
Ricevo incarichi manageriali e seguo continuamente corsi di aggiornamento finanziari, di marketing, public speaking e PNL.
Per molti anni, sono, anche, membro di commissione per gli esami di iscrizione all’Albo dei consulenti finanziari presso la Camera di Commercio di Bari.
L’acquisizione del ramo d’azienda italiano della ING BANK da parte di Unicredit, mi porta a lavorare anche per Fineco.
L’amore per la lettura e la scrittura, mi consente di scrivere e pubblicare un libro, edito da Bruno Editore, diventato Bestseller su Amazon dal titolo “L’Autostima è donna”.
Adoro il mare e il nuoto. E così come amo tuffarmi nel mare, amo smisuratamente immergermi nelle relazioni umane, dalle quali prendo ispirazione e nutrimento vitale.
Il rapporto con le persone per me è fondamentale, non potrei vivere senza!
Amo le donne e il loro mondo…il nostro mondo, e desidero aiutarle a trovare forza e coraggio per agire e reagire, vivendo pienamente la vita!