0 Condivisioni

Cos’è la certificazione di Alfabetizzazione Digitale? (CIAD)

La certificazione di Alfabetizzazione Digitale è un test che attesta il livello delle competenze informatiche da parte degli utenti che prestano domanda come personale Ata.

Da chi viene somministrato il test?

Il test è somministrato da Enti Accreditati per il Digcomp 2.2 (DigComp, o Quadro Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini, è l’insieme dei documenti definiti dal Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea relativi alle competenze digitali necessarie ai cittadini europei per operare con successo nella vita pubblica e privata).

Aica, Ente Accreditato presso Accredia, eroga la Certificazione AICA DigComp 2.2 per utente qualificato di computer.

Chi è l’utente qualificato di computer?

L’utente qualificato di computer è un utente che ha già conseguito la certificazione ICDL Full Standard con Bollino Accredia, la stessa è in corso di validità (non scaduta) e si trova negli elenchi di Accredia a questo link: BANCA DATI ACCREDIA.

Quali sono le conoscenze richieste dal DigComp 2.2?

Il DigComp individua 5 aree di competenza digitale:

1. Alfabetizzazione su informazioni e dati
2. Comunicazione e collaborazione
3. Creazione di contenuti digitali
4. Sicurezza
5. Risolvere problemi

Ogni area raggruppa alcune competenze per un totale di 21 competenze e otto livelli di padronanza per ciascuna competenza:

In cosa consiste il test?

Il test non risponde ad una logica “superamento/non superamento” ma “fotografa” il livello di padronanza delle competenze previste da DigComp con il limite massimo del livello Avanzato 5 in quanto non può superare quello corrispondente alla certificazione ICDL Full standard.
L’esame prevede domande a scelta multipla, che vengono proposte al Candidato in modo incrementale per livelli, fino al livello Avanzato 5 compreso e non oltre, essendo questo il livello più prossimo alle competenze certi-ficate da ICDL Full Standard.

Per ogni area saranno poste al candidato da 1 a 11 domande; una sola nel caso la fallisca, 11 nel caso arrivi alle domande relative al livello 5. In totale il test, per le 5 aree andrà da un minimo di 5 domande (per chi si fermi al livello Base 1 in tutte le 5 aree) a 55 domande per chi acquisisca almeno il livello 4 su tutte le aree. Le domande aumentano in corrispondenza dei livelli più alti di competenze DigComp, dove tuttavia è sufficiente rispondere correttamente al 75% di domande (3 su 4).

La durata del test è di 90 minuti, indipendentemente dal numero di domande che possono venir sottoposte al candidato in base ai superamenti di livello.

Come posso iscrivermi?

Per poter effettuare iscrizione al test di Alfabetizzazione Digitale è necessario essere in possesso dell’ICDL Full Standard non scaduta.

Entro quale data devo conseguire il certificato di Alfabetizzazione Digitale?

Il limite massimo per il conseguimento dell’Alfabetizzazione digitale per evitare l’espulsione dalla graduatoria Ata è il 30 Aprile 2025.

Ci sono corsi in partenza?

Il primo corso per la certificazione di Alfabetizzazione Digitale parte in data 8 Giugno 2024 in versione live. Per le iscrizioni successive il corso sarà fornito con lezioni video registrate. 

Per maggiori informazioni contattare via whatsapp il numero 3806368124

0 Condivisioni
Patrizia De Milito on FacebookPatrizia De Milito on InstagramPatrizia De Milito on LinkedinPatrizia De Milito on Youtube
User Avatar
Coach Digitale - Formatore ICDL - CEO at Produe insieme per le idee
Fan di Aica e in particolare di Certificazioni ICDL, svolge da 26 anni in ruolo di Coach Digitale e Formatore ICDL, facendo appassionare grandi e piccini al mondo dell'informatica.