Cos’è ECDL e da chi è rilasciata?

Come ben noto a molti, il conseguimento dell’ECDL, è il risultato di un percorso di formazione informatica, che ha lo scopo di far acquisire al partecipante quelle competenze di base utili ormai in ogni ambito della vita, lavorativa, di studio o personale. L’ente che rilascia questa certificazione è la ECDL Foundation. Si tratta di un’organizzazione internazionale che si dedica all’innalzamento degli standard di competenza digitale nella forza lavoro, nell’istruzione e nella società.

In Italia la Fondazione ECDL è rappresentata da AICA (Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) che, insieme alla Fondazione, si occupa di curare l’aggiornamento continuo dei moduli della certificazione e del relativo materiale didattico.

Quali garanzie di validità da Aica?

AICA è accreditata da Accredia per gli schemi di certificazione ECDL Full Standard, e4job, e-CF Plus ed EPM, ed è accreditata dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

L’ ECDL (European Computer Driving License) è riconosciuta fuori dall’Europa con il nome ICDL (International Computer Driving License), Patente di guida internazionale per computer, e rappresenta lo standard internazionale nella certificazione delle competenze digitali. Per questo motivo ECDL Foundation ha decido di cambiare il nome da ECDL in ICDL.

Sino ad oggi, 14 milioni di persone hanno seguito il programma ICDL, in oltre 100 paesi,  con una rete di oltre 24.000 ICDL Accredited Test Center (ATC).

Su quale programma si basa la certificazione?

Il programma ICDL (detto Syllabus) definisce quali siano le capacità e le competenze necessarie per utilizzare un computer, e le applicazioni informatiche più comuni. Offre una vasta gamma di moduli, tra cui Computer Essentials (per conoscere l’elaboratore), Elaborazione testi (per imparare ad utilizzare la videoscrittura) e Sicurezza IT (per essere più preparati ai pericoli della rete).

Per ottenere la certificazione finale, i candidati eseguono dei test alla fine di ogni modulo. Le certificazioni scelte in base ai loro requisiti educativi e professionali, creano il profilo ICDL, documentabile in ogni momento attraverso il sito di Aica (www.aicanet.it).

ICDL sia a scuola, all’università o sul posto di lavoro, offre le competenze necessarie per avere successo.

Come posso conseguire l’ICDL?

E’ possibile conseguire l’ICDL presso il nostro Test Center sito in Torre Santa Susanna alla Via Dante Alighieri 8b, seguendo uno dei corsi indicati a questo link https://www.produe.it/corsi/ .

Se hai invece bisogno di ulteriori informazioni siamo sempre a tua disposizione al numero 338.7222915.

 

Patrizia De Milito on FacebookPatrizia De Milito on InstagramPatrizia De Milito on Youtube
Patrizia De Milito
Formatore PNSD - Formatore/Responsanile ECDL - CEO Produe insieme per le idee at Produe insieme per le idee
Fan di Aica e in particolare di Certificazioni ECDL, svolge da 20 anni in ruolo di Formatore, facendo appassionare grandi e piccini al mondo dell'informatica. L'informatica è per tutti e se insegnata nel modo giusto chiunque può superare quelli che crede siano i propri limiti.